> > L'artigianato fenicio.

L'artigianato fenicio.

default featured image 3 1200x900

Sul sito internet Phoenicia.org, il Phoenician International Research Center, pubblica articoli su arte, musica  e artigianato per promuovere la conoscenza delle popolazioni canaanee, fenicie e puniche. Nei fatti, la civiltà fenicia viene ricollegata a questi popoli in modo quasi indistinguibile ...

g6Sul sito internet Phoenicia.org, il Phoenician International Research Center, pubblica articoli su arte, musica e artigianato per promuovere la conoscenza delle popolazioni canaanee, fenicie e puniche. Nei fatti, la civiltà fenicia viene ricollegata a questi popoli in modo quasi indistinguibile per lingua (se non per variazioni dialettali) e cultura.

I fenici sono conosciuti per aver preso in prestito da altre culture, idee e tecnologie e per averle poi migliorate. L’arte fenicia della lavorazione e decorazione del vetro ne è una prova; furono proprio loro, probabilmente, ad inventare la tecnica della soffiatura.

I numerosi viaggi in Africa, Sardegna, Spagna e Italia, inoltre, permettevano loro di assorbire molti caratteri dei popoli più civilizzati con cui entravano in contatto.

L’arte fenicia si intreccia con quella siriana, con confluenze egiziane, mesopotamiche, egee e anatoliche.

Hanno raggiunto risultati lusinghieri anche nella lavorazione della terracotta, nella costruzione di navi molto robuste e nella scultura monumentale, rappresentata da statue e rilievi a carattere votivo. Notevoli sono anche i sarcofagi scavati nella pietra calcaretica.